Loading...
2med Documentazione

Impostazioni calendario web

Dalla pagina "Calendario web" vengono effettuate le impostazioni delle disponibilità web pubblicate su Internet nella pagina di prenotazione online del medico


calendario web
calendario web

Disponibilità web

Le disponibilità web sono i frame (orario e data) prenotabili dai pazienti dalla pagina di prenotazione online.


Ad esempio se nel calendario web è inserita una disponibilità web dalle ore 9.00 alle ore 9.15 del lunedì dell'Ambulatorio 1, nella pagina di prenotazione online il paziente vedrà una disponibilità web per le ore 9.00 dei lunedì per l'Ambulatorio 1, cioè potrà prenotare online un appuntamento per quell'orario.


Le disponibilità web sono pubblicate solo per prestazioni con una durata compatibile.

Ad esempio se la disponibilità web dalle ore 9.00 alle ore 9.15 del lunedì è l'unica inclusa nel calendario e la durata dell'appuntamento di default è di 15 minuti, allora sarà pubblicata.

Se invece la durata dell'appuntamento di default è di 30 minuti, allora sarà pubblicata solo se nel calendario sono incluse successive disponibilità.


Al momento della registrazione del medico la durata dell'appuntamento di default viene impostata di durata uguale al frame dell'agenda, quindi se non si modificano le impostazioni tutte le disponibilità web inserite nel calendario sono pubblicate nella pagina di prenotazione online.

L'impostazione della durata dell'appuntamento di default avviene dalla pagina Profilo del medico.


Scopri di più: Impostazioni agenda


Inoltre la disponibilità web sarà pubblicata solo se ricade nel periodo di visibilità (vd punto sotto).

Settimane tipo ricorrenti

Le disponibilità che vengono inserite nel calendario web per settimane tipo ricorrenti.


Dal menu Impostazioni settimane tipo ricorrenti si può scegliere fra una e due settimane tipo ricorrenti.

calendario web impostazione numero settimane tipo
calendario web impostazione numero settimane tipo


Una settimana tipo ricorrente

Se si sceglie una settimana tipo ricorrente tutte le disponibilità inserite per i vari giorni della settimana tipo verranno replicate nelle settimane successive.


Ad esempio, se un medico inserisce una disponibilità web dalle ore 9.00 alle ore 9.15 del lunedì dell'Ambulatorio 1, nel calendario web queste disponibilità saranno ripetute per tutti i lunedì mattina a seguire.

(N.B. Saranno pubblicate nella pagina di prenotazione online solo quelle che ricadono nel periodo di visibilità, vd. punto successivo).



Due settimane tipo ricorrente

Se si scelgono due settimane tipo ricorrenti allora le disponibilità inserite per i vari giorni verranno replicate a settimane alterne nelle settimane successive. Per questo motivo le disponibilità vengono inserite per settimana tipo dispari e pari. Per avere un riferimento al momento dell'inserimento viene indicato se la settimana corrente è considerata pari o dispari (calendario ISO).


calendario web inserimento disponibilita web
calendario web inserimento disponibilita web


Ad esempio, se un medico inserisce una disponibilità web dalle ore 9.00 alle ore 9.15 del lunedì delle dell'Ambulatorio 1 per le settimane dispari e una disponibilità web dalle ore 9.00 alle ore 9.15 del lunedì dell'Ambulatorio 2 per le settimane pari, nel calendario web queste disponibilità saranno ripetute per tutti i lunedì mattina delle settimane pari e dispari a seguire.

(N.B. Saranno pubblicate nella pagina di prenotazione online solo quelle che ricadono nel periodo di visibilità, vd. punto successivo).


Se si cambia l'impostazione passando da una settimana tipo a due settimane tipo, le disponibilità web della settimana tipo unica verranno duplicate per le due settimane.

Se invece si passa da due settimane tipo ad una settimana tipo, le disponibilità web della settimana pari saranno perse e la settimana unica sarà settata con quelle della settimana dispari.



Nella settimana tipo ricorrente non è inclusa la domenica e non vengono pubblicate le disponibilità web per le festività che cadono nei giorni feriali.

Per queste date occorre aggiungere le disponibilità web direttamente dall'agenda mediante modifiche puntuali bottone +W.


Scopri di più: Disponibilità web

Inserimento delle disponibilità web nelle settimane tipo

Per aggiungere una diponibilità web ad un giorno della settimana tipo premere il tasto + a destra del nome del giorno. Comparirà una nuova riga con tre tendine per scegliere rispettivamente:

- orario di inizio del blocco di disponibilità web da inserire

- orario finale del blocco di disponibilità web da inserire (quindi l'orario a cui termina l'ultimo appuntamento del blocco)

- ambulatorio al quale saranno assegnate le diponibilità.


Dopo aver selezionato un valore per ciascuna delle tendine è necessario salvare la pagina con il pulsante Salva. Si possono inserire tutte le disponibilità desiderate e salvare alla fine dell'inserimento.


Non è possibile salvare se c'è una tendina per la quale non si è stato selezionato un valore.


Per cancellare una disponibilità premere il tasto - a destra della disponibilità da cancellare e salvare la pagina con il pulsante Salva.

calendario web inserimento disponibilita web
calendario web inserimento disponibilita web

Periodo di visibilità delle disponibilità web

Le disponibilità web impostate per le settimane tipo saranno pubblicate nella pagina di prenotazione online se ricadono nella finestra del periodo di visibilità delle disponibilità web.


Il periodo di visibilità delle disponibilità web è definito impostando due valori:

primo giorno prenotabile

numero di giorni dal giorno corrente (inclusi giorni festivi) del primo giorno prenotabile online. Per permettere la prenotazione di appuntamenti per lo stesso giorno impostare questo valore a 0


calendario web impostazione periodo visibilita
calendario web impostazione periodo visibilita


Ad esempio, se un medico che nella settimana tipo inserisce disponibilità web per tutti giorni della settimana dal lunedì al venerdì, se per primo giorno prenotabile inserisce il valore 2, allora nella pagina di prenotazione online, se consultata di lunedì 01 luglio, saranno visibili le disponibilità web a partire dal giorno giovedì 3 luglio (lunedì + 2 gg).

ultimo giorno prenotabile

numero di giorni dalla data corrente (inclusi giorni festivi) dell'ultimo primo giorno prenotabile online.


Ad esempio, se un medico che nella settimana tipo inserisce disponibilità web per tutti giorni della settimana dal lunedì al venerdì, se come ultimo giorno prenotabile inserisce il valore 7, allora nella pagina di prenotazione online, se consultata di lunedì 01 luglio, saranno visibili le disponibilità web fino al giorno martedì 7 luglio incluso (lunedì + 7 gg).