Loading...
2med Documentazione

Impostazioni pubblicazione homepage

Dalla pagina "Homepage medico" è possibile attivare e disattivare la pubblicazione su Internet della homepage dello studio medico creata da 2med oppure, in alternativa, attivare un reindirizzamento ad un sito web proprietario


impostazioni homepage medico
impostazioni homepage medico

Stato della homepage del medico

La homepage del medico in 2med può essere impostata in uno dei seguenti tre stati:

- homepage non attiva

- homepage creata da 2med

- rediretta ad altro sito web


impostazioni homepage medico impostazione stato homepage
impostazioni homepage medico impostazione stato homepage

Indirizzo web (URL) della homepage creata da 2med

Ad ogni medico e studio medico registrati a 2med è assegnata una homepage che un proprio indirizzo web (URL).


In generale ogni utente di 2med, medico o studio medico ha un prorpio sottodominimio, e l'indirizzo web della propria homepage è sottodominimio.2med.it.


Il sottodominio assegnato al momento della registrazione può essere cambiato dalla sesione Impostazione sottodominimio della pagina Profilo del medico.


Ad esempio se il medico Emma Elephant si registra in 2med, le verrà assegnato il sottodominio 'elephant' e l'indirizzo web della sua homepage sarà elephant.2med.it.


Attenzione !

L'indirizzo web della homepage non è www.cognome.2med.it.

Es: l'indirizzo web è elephant.2med.it e non www.elephant.2med.it.


A seconda dell'impostazione dello stato della homepage, la homepage visualizzerà un contenuto differente come descritto nei punti seguenti.

Homepage non attiva

Se si sceglie questa opzione, all'indirizzo web (URL) della homepage del medico verrà visualizzata una pagina con nome, cognome, e specialità del medico e la dicitura "la homepage è al momento disattivata".


impostazioni homepage medico non attiva
impostazioni homepage medico non attiva


Homepage creata da 2med

Se si sceglie questa opzione, all'indirizzo web (URL) della homepage del medico verrà mostrata la pagina creata da 2med con i dati inseriti alla pagina Creazione homepage.

Scopri di più: Creazione homepage

L'attivazione della homepage creata da 2med richiede che sia stati inserito l'indirizzo completo di almeno un ambulatorio.

Scopri di più: Impostazione indirizzo degli ambulatori



Con la homepage creata da 2med attiva, se il medico ha un solo ambulatorio con indirizzo completo, la cancellazione di dati dell'indirizzo richiede che la homepage sia preventivamente disattivata oppure settata su rediretta ad altro sito web.


La homepage creata da 2med contiene un bottone Prenota appuntamento che è un link alla pagina di prenotazione online del medico.

Se la prenotazione online è attiva allora questo bottone è attivo, altrimenti è disattivato e compare un avviso 'Prenotazione online non attiva'.

Scopri di più: Impostazioni prenotazione, comunicazione e notifiche



La homepage creata da 2med e la pagina di prenotazione online possono essere attivate in maniera indipendente.


Un medico può pubblicare su Internet la homepage senza utilizzare la funzione di prenotazione online, oppure può utilizzare 2med come booking engine e linkare alla propria pagina di prenotazione online dal proprio sito web, quindi senza aver attivato la homepage.

Rediretta ad altro sito web

Se si sceglie questa opzione, la richiesta dell'indirizzo web (URL) della homepage del medico verrà reindirizzata alla URL inserita nel campo indirizzo web.


Questa configurazione è generalmente scelta se 2med viene utilizzato come booking engine. In questo caso il medico o lo studio medico dispongono di un sito web proprietario, che svolge la funzione di homepage, ed in questo sito inseriscono uno o più link alla propria pagina di prenotazione di 2med che svolge quindi la funzione di prenotazione online.

Scopri di più: Tipologia link di prenotazione